Il Palazzo della Cultura di Catania si anima di energia e creatività, tra il ticchettio incessante delle tastiere, i monitor accesi e le lavagne piene di schemi. È ufficialmente iniziato il GreenMindAI Catania Hackathon, la maratona digitale dedicata all’intelligenza artificiale, promossa dall’Amministrazione comunale- Assessorato ai Sistemi per l’Innovazione e alla Transizione Digitale- in collaborazione con l’Università di Catania per coinvolgere giovani menti nella creazione di soluzioni innovative per la città.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina con una tavola rotonda operativa nella quale sono stati presentati gli obiettivi e la struttura organizzativa dell’Hackathon. Il primo GreenMindAI Catania Hackathon è stato presentato dal sindaco di Catania , Enrico Trantino, dal prof. Giuseppe Inturri, delegato alla mobilità e alla sostenibilità dell’Università di Catania (partner ufficiale dell’evento), dall’assessore all’Innovazione e Transizione Digitale, Viviana Lombardo, dall’assessore all’Ambiente, Ecologia e Verde Pubblico, Massimo Pesce, dal direttore dei Sistemi Digitali del Comune di Catania, Vincenzo Passanisi, dalla direttrice Ambiente, Ecologia e Verde Pubblico, Lara Riguccio e dal referente del progetto NICT NACT, Simone Di Stefano.
Un momento della inaugurazione
Oltre 250 partecipanti tra studenti, ricercatori, sviluppatori e professionisti del settore tecnologico, suddivisi in più di 24 team pronti a confrontarsi per tre giorni intensi. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative e concrete per migliorare la qualità della vita in città. I progetti più meritevoli saranno selezionati da una giuria di esperti e i vincitori riceveranno un premio di 24.500 euro, grazie al contributo degli sponsor tecnologici e industriali come BIP, EHT, Mindicity srl S.B. (Gruppo TIM), STMicroelectronics, Paradigma, Poseidon SB e XeniaSoftware Solution.
Il sindaco Enrico Trantino ha commentato: «Abbiamo introdotto un nuovo paradigma di cooperazione tra istituzioni, università, imprese e società civile. La collaborazione con l’Università di Catania, il coinvolgimento di oltre 24 team e la partecipazione di imprese leader testimoniano una Catania in movimento: innovativa, aperta, partecipe. Il nostro compito ora è trasformare questa energia in un sistema efficace e duraturo. Questo evento è solo il primo passo di un percorso più ampio, che mira a integrare le migliori soluzioni nella vita quotidiana della città, con il contributo fondamentale del consiglio comunale e delle realtà associative».
Alcuni partecipanti al Palazzo della Cultura
L’assessore all’Innovazione e Transizione Digitale, Viviana Lombardo, ha aggiunto: «Digitalizzazione e innovazione tecnologica sono i pilastri su cui si fonda la nostra strategia di sviluppo urbano e sociale. Il GreenMindAI Catania Hackathon è un’opportunità concreta per far emergere idee capaci di migliorare la qualità della vita, la mobilità e la sostenibilità, valorizzando le energie delle nuove generazioni e rafforzando la collaborazione tra istituzioni, università e imprese».
L’assessore all’Ambiente, Ecologia e Verde Pubblico, Massimo Pesce, ha affermato: «Questo hackathon può rappresentare una svolta nella gestione ecologica e del verde pubblico, puntando su soluzioni innovative per ottimizzare la raccolta dei rifiuti e promuovere un verde urbano sostenibile, migliorando la resilienza ambientale della città».
Il prof. Giuseppe Inturri, delegato del Rettore per mobilità e sostenibilità e componente della giuria dell’hackathon, ha evidenziato l’importanza di un dialogo costruttivo e sinergico tra istituzioni e Università: «Vedere oggi i giovani al lavoro è un’immagine potente che unisce mobilità, impresa e sostenibilità. Insieme possiamo rendere Catania più vivibile e attrattiva. Oggi diamo concretezza alle due gambe del Patto europeo – transizione ecologica e digitale – un sistema che può davvero fare la differenza per il futuro della città».
Un momento delle attività
I partecipanti all’Hackathon
I partecipanti all’Hackathon sono supportati da un team di mentor di alto profilo provenienti dai Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, di Matematica e Informatica, di Economia e Impresa, del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “GF Ingrassia” nonché da esperti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania.
Il loro ruolo è fondamentale per guidare e affiancare i gruppi di lavoro durante tutta la competizione.
I mentor del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica sono: Andrea Vella, ingegnere chimico per la sostenibilità industriale e borsista; Dalila Bonanno ingegnere chimico per la sostenibilità industriale e dottoranda; Salvatore Calcagno, assegnista di ricerca; Francesco Maria Columba, ingegnere gestionale e borsista; Claudia Gatto, ingegnere gestionale e dottoranda; Luigi Gurreri, ingegnere ambientale e ricercatore in impianti chimici.
E ancora Antonella Luciano, ricercatrice Enea della struttura di ricerca congiunta con Unict e ingegnere ambientale; Raffaele Mineo ricercatore dipartimento di Ingegneria Elettrica; Simone Palazzo, ricercatore in Sistemi di elaborazione delle informazioni; Matteo Pennisi, ricercatore in Sistemi per l’elaborazione dell’informazione, Giovanni Schembra, professore ordinario di Telecomunicazioni e Irene Calanni Rindina borsista di ricerca Ingegneria gestionale.
Dal Dipartimento di Matematica e Informatica hanno contribuito come mentor Lorenzo Catania, assegnista di ricerca; Georgia Fargetta, ricercatrice in Informatica; Francesco Guarnera e Luca Guarnera, entrambi ricercatori di Informatica; Mario Pavone, professore associato di Informatica; Massimo Orazio Spata, ricercatore di Informatica. Per il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “GF Ingrassia” ha partecipato Andrea Giuseppe Maugeri, ricercatore in Statistica medica.
Dal Dipartimento di Economia e Impresa si sono distinti come mentor Rosario Faraci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; Francesco Garraffo, professore associato nello stesso ambito e Salvatore Greco, professore ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie e Salvatore Ingrassia, professore ordinario di Statistica.
Tra i mentor dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania figurano Daniele Incardona, Daniele Piccin, Danilo Distefano, Francesco Messina, Giovanna Maria Cristina Sambataro, Giovanni Emmi e Giuseppe Ragaglia.
La giuria
La giuria presieduta da Vincenzo Passanisi, direttore dei Sistemi Digitali del Comune di Catania, incaricata di valutare i progetti con rigore e competenza è composta da figure accademiche e istituzionali di primo piano.
Dal Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica fanno parte Giuseppe Inturri, ordinario di Trasporti; Giuseppe Mancini, associato di Impianti Chimici; Giovanni Muscato, direttore del dipartimento e ordinario di Automatica; e Concetto Spampinato, ordinario di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione.
Dal Dipartimento di Matematica e Informatica partecipano alla giuria Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica e Orazio Muscato, direttore del dipartimento e ordinario di Fisica Matematica.
Dal Dipartimento di Economia e Impresa sono presenti Roberto Cellini, direttore del dipartimento e ordinario di Economia politica e Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica.
Dal Comune di Catania, Direzione Ambiente, partecipa come giurato Lara Riguccio.
Il programma e i partner
Il programma dell’evento prevede una serie di appuntamenti di grande rilievo dedicati alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica, con workshop e incontri su temi come l’integrazione degli AI Agents, le competenze digitali per le professioni innovative, le tecnologie per una smart city sostenibile, e le strategie di business nell’era dell’intelligenza artificiale.
Per tre giorni, Catania diventa la capitale del digitale, un laboratorio a cielo aperto dove talento e innovazione si incontrano per progettare il futuro. GreenMindAI Hackathon si inserisce in una visione strategica che unisce ambiente, economia e tecnologia per costruire una città intelligente, inclusiva e sostenibile.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di un ampio network di partner istituzionali e associativi, tra cui la Città Metropolitana di Catania, Nict Nact, Aitho, CDO Sicilia, CNA Catania_ SinergIA , Confindustria Catania, iCT Lab Srl, Innovation Island, Isola Catania, Steve Jobs Academy, Le Village by CA, Neodata Group, Unione Italiana Ciechi – sede territoriale di Catania e Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili di Catania.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link