Il Pedibus a San Giorgio a Liri


Scuola e UniversitàTutti a scuola a piedi grazie all’associazione “Artisti del Lago”. Insieme alla guerrilla gardening

Tutti a scuola a piedi, anzi… pedibus. La mobilità sostenibile e un’attività benefica come il cammino praticato tutti i giorni si imparano a San Giorgio a Liri grazie all’associazione “Artisti del Lago”. Insieme alla guerrilla gardening.

Sono le due iniziative dell’associazione culturale “Gli Artisti del Lago” che ha aderito al Festival nazionale per lo Sviluppo sostenibile, volto a sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un’occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di centrare i diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nei giorni scorsi è partito per la prima volta il “Pedibus”, un autobus umano composto da una carovana di bambini che vanno a piedi che funziona come un vero autobus, con capolinea, fermate, orari e un itinerario prestabilito. Ha avuto tanto successo che, dopo la settimana pilota, a grande richiesta dei protagonisti, gli alunni della primaria e della media, si è deciso di prolungarlo fino alla fine di maggio.

“Il Pedibus non sostituisce lo scuolabus – ha spiegato la presidente degli Artisti del Lago, Chiara Lavalle – ma lo affianca: ha lo scopo di accompagnare i bambini a scuola a piedi in totale sicurezza, per alleggerire il traffico attorno alle scuole causato dalle troppe macchine e, soprattutto, vuole insegnare ai più piccoli ad essere pedoni esperti e consapevoli”.

Gli alunni della scuola primaria e della scuola media raggiungono la scuola a piedi, attraverso percorsi pedonali sicuri, accompagnati da un caregiver (un genitore, un nonno, un fratello o un’altra figura autorizzata) e da due volontari dell’associazione Artisti del Lago. Gli stessi si occupano anche dell’accompagnamento al termine delle lezioni, per il rientro verso i punti di raccolta prestabiliti. Adulti volontari, tra cui sono individuati anche un “autista” e un “controllore”.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, l’autonomia dei minori e la partecipazione attiva delle famiglie e del territorio alla vita scolastica.

Ad abbellire, è il caso di dire, la settimana dello Sviluppo Sostenibile, si è svolta una guerrilla gardening, il lancio di sfere di terra coltivate con fiori in alcune aree verdi del paese: un’attività divertente e originale che ha coinvolto tutti. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link