La divisione di veicoli a guida autonoma di Alphabet, Waymo, ha annunciato lunedì di aver ricevuto l’approvazione dalla California per estendere le proprie operazioni di robotaxi in nuove aree della Penisola di San Francisco e più a sud, includendo anche San Jose.
L’autorizzazione concessa a Waymo dallo Stato della California arriva mentre Tesla si prepara a lanciare, il mese prossimo ad Austin, in Texas, un servizio di robotaxi a pagamento. Il CEO Elon Musk ha dichiarato che il produttore di veicoli elettrici prevede di estendere il servizio anche in California entro la fine dell’anno.
Secondo quanto riferito dalla Commissione dei Servizi Pubblici della California, Waymo aveva richiesto l’autorizzazione all’espansione delle sue attività lo scorso marzo, ricevendo 23 risposte di sostegno e nessuna opposizione da parte degli stakeholder.
Tuttavia, Waymo ha precisato che non espanderà immediatamente i propri servizi nell’area della Baia di San Francisco.
«Vogliamo portare Waymo One in una parte più ampia della Bay Area, e ogni eventuale espansione del servizio avverrà in modo metodico nel tempo», ha dichiarato un portavoce della società. Il portavoce non ha fornito motivazioni specifiche per questa decisione e ha aggiunto che «non ci sono piani imminenti o tempistiche da condividere».
Waymo rimane l’unica azienda statunitense a gestire servizi di robotaxi senza conducente che trasportano passeggeri paganti. L’azienda dispone di oltre 1.500 veicoli sulle strade di San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin (Texas), effettuando più di 250.000 corse a settimana.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link