Lo rivela il report di Cdp: la filiera produttiva conta 14mila imprese. Navi da crociera, portafoglio ordini di 37 navi entro il 2035
Roma – L’industria navale italiana ha forte vocazione all’export con 9,1 miliardi di euro di fatturato all’estero e una filiera produttiva che conta 14 mila imprese: un settore trainante del made in Italy, che genera valore per 2,7 milioni per ogni milione investito. E’ quanto emerge dal report di Cassa Depositi e Prestiti che evidenzia un altro aspetto: il settore crocieristico globale è previsto in crescita nei prossimi anni dagli attuali 40 miliardi di euro di valore, con numeri record di passeggeri, un segnale positivo per la cantieristica da crociera che per il 36% attualmente viene prodotta in Italia
Nello scenario internazionale l’industria cantieristica italiana può contare su una leadership globale nella costruzione delle navi da crociera, che colloca il comparto crocieristico nazionale ai vertici europei davanti a Germania, Olanda e Francia con una quota di export che nel 2023 ha superato i 9,1 miliardi di euro.
Il nuovo brief della direzione strategie settoriali e impatto di Cdp fa luce sui fondamentali e sulle prospettive della cantieristica nel nostro Paese, prima di tutto sull’estensione della sua filiera, composta 14mila imprese e 180 mila addetti (dalla progettazione, costruzione, manutenzione alla trasformazione e demolizione navale) e capace di generare valore per 2,7 milioni di euro per ogni milione investito.
Il segmento trainante per l’Italia è senza dubbio quello della cantieristica da crociera, spinta dalla forte domanda crocieristica globale attesa in crescita dagli attuali 40 miliardi di euro al ritmo del 5% annuo. La produzione mondiale di navi da crociera, in cui l’Italia pesa per il 36% con un portafoglio ordini di ben 37 unità entro il 2035, si prevede che beneficerà di questa crescita di passeggeri dopo il brusco calo dovuto alla pandemia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link